A Natale puoi ! (E non solo a Natale)

La famosa pubblicità, ricordava che finalmente a Natale, si poteva godere di bontà e genuinità. E il periodo che si presta ad arrivare è da sempre infatti identificato come periodo dell’anno dove ogni golosità arriva sulle tavole delle case italiane. Panettoni, torroni, dolci di ogni tipo, ma anche mille altre bontà, per rafforzare le feste, ma anche per combattere il freddo stagionale.

In Valmarecchia, questo periodo è, oltre ad essere sinonimo di golosità, anche sinonimo di genuinità e di prodotti territoriali e tradizionali a KmO, e quindi ottimi per regali raffinati e unici. I dolci la fanno da padrone, ma non solo, ciò che si può regalare, o regalarsi, và dai prodotti del sottobosco, ai formaggi e ai salumi, a farine e pasta, derivate dai grani antichi coltivati, non senza fatica, in valle, ma anche ottimi oli e profumati vini.

Regalare prodotti genuini, e fare sicuramente un doppio regalo, a allora tuffatevi nel nostro territorio, e venite alla ricerca dei tesori, delle unicità, che porteranno gioia e salute, nei vostri affetti, che siano la famiglia o gli amici, e che apprezzeranno, senza ombra di dubbio, il vostro gustoso pensiero. Piccoli o grandi cesti, composti da varie bontà, o perché no, un invito ad una degustazione, o ad una cena in ristorante, magari con l’aggiunta di una visita culturale o naturalistica, saranno un gesto gradito e originale, che vi farà apprezzare.

Nei borghi dell’Alta Valle potrete trovare dolci natalizi artigianali, nei forni di Casteldelci, Pennabilli, Pontemessa, dove potrete acquistare anche profumato pane, spianate e altre bontà. Sempre in zona Farine integrali, biologiche, e pasta fatta con quelle stesse farine. A Sant’Agata Feltria troverete del profumatissimo Tartufo, ma anche funghi genuini. A Talamello del Formaggio di Fossa, di cui ne è la patria, ma anche Marroni e Farine di Castagne per gustosissimi dolci. A Torricella di Novafeltria, potrete acquistare ottimo vino, bianco o rosso, che potrete abbinare a Miele, Propoli e Pappa Reale che troverete a Pennabilli e sempre nel borgo, anche del profumato e prezioso zafferano.

A San Leo, nel cuore del borgo leontino, il Forno artigianale vi aspetta con dolci, pane e ogni bontà, ma vi aspetta anche con le carni genuine dei salumi di Grigione del Montefeltro, un suino allevato totalmente in mezzo alla natura, dalle carni non grasse e davvero gustose. Anche in questo territorio, potrete trovare profumato miele e zafferano, per ricette originali e gustose.

Scendendo verso il mare, Olio prezioso, vino che sa’ di fatica e tradizione, carni da allevamenti non intensivi, ovini o bovini, ma anche dolci tradizionali, miele, frutta e verdura a km0, coltivate nelle dolci pendenze della Bassa Valle, marmellate e confetture, Pane, Piadine, ogni bontà potrà essere acquistata e regalata, per pensieri originali, gustosi e salutari, che daranno felicità a chi li riceve, e soddisfazione a chi li farà.

Naturalmente su tutto il territorio, Ristoranti, Pizzerie e Trattorie, vi aspettano con i loro gustosi menù, sia settimanali che per le festività, con la pasta fatta in casa per piatti della tradizione, conditi con ragù casalinghi o bontà sopraffine, come Porcini o Tartufo, con le Carni arrosto, o al Tegame, con contorni di verdure locali, con Salumi e Formaggi, il tutto condito con olio profumato e genuino, e innaffiato con Vini del territorio, per un momento conviviale che scalda i cuori.

Insomma, per Natale puoi regalare e regalarti bontà, genuinità, tradizione, con la sicurezza di non deludere, o rimanere deluso, con la certezza di fare un gesto apprezzato, che aiuterà anche un territorio a sopravvivere, e a farsi conoscere con le sue eccellenze alimentari e gastronomiche, bontà che arrivano da lontano, e che sono state custodite e tramandate con perizia e dedizione. Quindi per le prossime feste, ma anche per ogni ricorrenza, o momento nel quale vuoi farti o fare un regalo, ricordati della Valmarecchia e dei suoi tesori, e della gioia che insieme alla bontà, porterai in dono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...