A come Arte, B come Bellezza: Badia Tedalda

Una domenica come tante, in un Borgo ai piedi dell’Alpe della Luna, lungo la Via Major, l’attuale Viamaggio, a pochi chilometri dalla sorgenti dei Fiumi Marecchia e Foglia, in un territorio al confine fra Alta Valtiberina e Alta Valmarecchia, un luogo dove, come ovunque in valle da noi, si respira bellezza, cultura, benessere naturale, e che come ogni nostro Borgo però, ha una propria specificità. Oggi vi parlo di Badia Tedalda.

Dalla storia millenaria, questo Borgo medievale, nasce attorno all’Abbazia dei Frati Benedettini di San Michele Arcangelo, nel IX Secolo, attorno allla quale, il villaggio si sviluppò e crebbe. La chiesa, ad un’unica navata, contiene al suo interno, gioielli artistici eccellenti, quali tre pale d’altare in ceramica invetriata e un ciborio in terracotta invetriata della prima metà del 1500, ad opera dei discepoli dei Dalla Robbia, Benedetto e Santi Buglioni.

Ma Badia tedalda è custode anche di un’altra storia, più recente. La storia, è quella dolorosa della ritirata Nazifascista attraverso la Linea Gotica, una ritirata fatta di eccidi e di brutalità, di vittorie e di sconfitte, della stupidità del genere umano.

Ma la mia mattinata è continuata in Bellezza, si esattamente, perchè ho incontrato Vinicio Moscioni e la sua Azienda Alpe della Luna, dove nel vecchio casale di famiglia, trasforma in eccellenza e Bellezza, erbe aromatiche come Alloro, Rosmarino, Menta, Salvia, fiori come Rose, Iris, Lavanda, piante come l’Argan, si occupa di produrre un prelibato Miele e di fare Distillati, insomma prende il meglio dalla Natura e lo trasforma fino a farlo diventare prodotto di eccellenza, tutto biologico ed ecosostenibile. Crea shampoo, dopobarba, creme esfolianti, sieri, saponi, e lo fà estraendo il meglio dalle Olive, dalla Vinaccia di Vite Rossa, creando, all’interno del suo laboratorio, essenze meravigliose.

In questo luogo immerso nel verde e nella natura, dove tutto e benessere naturale, aria salubre e tradizioni millenarie, non si può produrre altro che Bellezza, Salute, Eccellenze.

Se vuoi conoscere le eccellenze della Valmarecchia, scrivi a turismi e tesori, e saremo lieti di fartele vivere in prima persona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...