Un angolo fuori dal Tempo

La ricerca di un posto dove passare dei minuti in tranquillità, in Valmarecchia, è un’impresa non facile, vista l’abbondanza di luoghi che offrono pace e serenità.

In alta valle, a Pennabilli, c’è un angolo, fuori dal tempo è carico di emotività, dove rifugiarsi, ed è l’Orto dei Frutti Dimenticati, luogo fortemente voluto da Tonino Guerra, dove si rende omaggio ai gusti e ai profumi, degli alberi da frutto dei nostri nonni, e che ormai nessuno coltiva più, ma anche un angolo dove venire rapiti dalla bellezza e dall’armonia di opere d’arte uniche.

Dopo aver oltrepassato il cancello di legno dell’ex orto dei Frati Missionari del Preziosissimo Sangue, e aver ammirato le splendide vetrate che introducono allo spazio verde, puoi sederti in pace, sul prato, dopo aver oltrepassato l’Arco delle Favole per gli occhi dell’Infanzia, e leggere un libro, all’ombra del Gelso del Dalai Lama, in compagnia della grande Lumaca, al centro del Bosco Incantato, avvolto dal profumo del Melo Cotogno, del Biricoccolo, del Giuggiolo, del Corniolo, del Ciliegio Durone o del Pero Moscatello, oppure delle rose antiche e delle erbe aromatiche.

La fontana La voce della Foglia ti infonderà serenità e senso di pace, la Cappella di Tarkovskij con la Porticina delle Lumache, ti regalerà un’artistica solennità, le Casette dei Colombi il cinguettio di passeri, delle tortore, di usignoli e fringuelli, che viene accompagnato dai rintocchi del campanile della Cattedrale di San Leone, e protetto dal Rifugio delle Madonne Abbandonate.

Ad impreziosire ulteriormente questo Luogo dell’Anima, due opere molto suggestive, la Meridana dell’Incontro e la Meridiana Umana. La prima ci permette di “incontrare” l’immagine di Federico Fellini e Giulietta Masina quando, nel pomeriggio, l’ombra di due colombi in bronzo diventa quella dei profili dei due personaggi (omaggio di Tonino Guerra ai due grandi amici scomparsi); la seconda è un’opera in cui la persona si deve sostituire allo “gnomone” (l’asticella degli orologi solari), posizionandosi al centro del grande quadrante orizzontale per vedere indicata con la sua ombra l’ora solare.

Per qualsiasi altra informazione sulla Valmarecchia, e i suoi luoghi di relax, puoi scrivere a turismietesori@gmail.com e saremo felici di indicarteli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...